I nostri progetti

Organizzazione eventi musicali

Tra le finalità statutarie della nostra associazione, spicca l’organizzazione di concerti e spettacoli d’opera, concorsi di arti performative ed altri eventi musicali.
In questo ambito Tetracordo è firmataria di tre progetti: Stagione musicale del Teatro Sociale di Stradella, Festival del Ridotto e Festival “Up-to-Penice”.


1

Musica al Teatro Sociale di Stradella

Stagione teatrale

L’Associazione Culturale Tetracordo e la Fondazione Teatro Fraschini di Pavia firmano congiuntamente il cartellone del Teatro Sociale di Stradella: noi ci occupiamo di musica, la Fondazione Fraschini di prosa.

Tra i grandi protagonisti delle stagioni musicali del Teatro di Stradella, i violinisti Sergej Krylov e Alessandro Quarta, il pianista Roberto Cappello, i cantanti lirici Giacomo Prestia e Anna Maria Chiuri, il fisarmonicista Richard Galliano, le cantanti pop e jazz Antonella Ruggiero e Rossana Casale, il trombettista Paolo Fresu e tanti altri.

⇒ www.teatrosocialestradella.it


2

Concorso “Città di Stradella” e concerti

Festival del Ridotto

Il Festival del Ridotto si inserisce in un più ampio spettro progettuale, condiviso da Tetracordo e dal Comune di Stradella, alla base del quale sta l’idea di coltivare il talento di giovani musicisti per affermare la leadership territoriale di Stradella in ambito musicale, attualizzando la sua immagine legata alla fisarmonica.

Il Festival del Ridotto poggia su due pilastri: una serie di concerti con artisti affermati e giovani di talento, e il Concorso Internazionale “Città di Stradella”, competizione per pianisti e fisarmonicisti che vede ad ogni edizione convergere a Stradella centinaia di giovani musicisti da tutto il mondo.

⇒ www.accademiadelridotto.com/festival


3

Festival itinerante in provincia di Pavia

Up-to-Penice

“Up-to-Penice” è il più longevo festival musicale itinerante del pavese centro-orientale, promosso da Tetracordo che lo ha fatto partire nel 2010 in collaborazione con la Provincia di Pavia. Esso rientra nel progetto-contenitore interprovinciale “Musica 412” (rete di festival musicali itineranti lungo la ex-SS 412).

Programmato ogni anno in estate e autunno, Up-to-Penice è caratterizzato da una serie di concerti di musica classica, jazz, world e pop, di cui sono stati protagonisti artisti come Peter Ovtcharov, Marco Fornaciari, Renato Borghetti, Gaia Cuatro, Riccardo Tesi & Banditaliana, Giovanni Falzone, Karima, Umberto Tozzi, Alex Britti, Roberto Vecchioni, I Nomadi, Al Bano…

⇒ www.up-to-penice.it